Storytelling_FD

l'Associazione FRAMMENTI DIGITALI© - Centro studi per l'innovazione digitale e lo sviluppo territoriale - nasce come aggregazione di competenze per favorire la transazione digitale sostenibile, nella consapevolezza che la cultura è alla base dei processi di innovazione. In tema di innovazione, FD crede nella leva della formazione delle nuove competenze, nella creazione di ecosistemi che permettano di sfruttare dati e informazioni condivise da soggetti diversi in una logica di cooperazione, per facilitare la nascita di nuovi servizi e aumentare l'efficacia e la competitività di quelli esistenti. L'associazione è nata come aggregazione no profit nel 2020, grazie alla volontà di alcuni professionisti multidisciplinari che, affermati nei propri campi con esperienze trentennali, condividono la stessa visione dello sviluppo tecnologico e dell'innovazione come evoluzione culturale e consapevolezza della responsabilità di fare bene bene sin dal primo momento. Successivamente, grazie alla partecipazione ad alcune iniziative in partnership con altre organizzazioni, l'associazione di evolve con la registrazione formale quale associazione culturale assumendo la piena configurazione di centro studi fondata sulla formazione e sulla revisione dei processi organizzativi e comunicativi. 

Oggi, FRAMMENTI DIGITALI©, promuove la ricerca e la formazione di alto profilo per la valorizzazione e l'aggiornamento delle risorse umane che operano nelle P.A. e nelle organizzazioni private proponendosi come unità di staff e di affiancamento, in una prospettiva strategica dell'innovazione digitale e, nel contempo, per fornire un supporto concreto alle persone negli aspetti culturali e metodologici, nell'applicare le nuove metodologie e gli strumenti correlati con i processi di innovazione all'interno dei propri contesti nonché far conoscere al territorio l'evoluzione in atto. Per raggiungere tali scopi, FRAMMENTI DIGITALI© propone un approccio di tipo sistemico per abbracciare diverse dimensioni del fenomeno dell'innovazione digitale per lo sviluppo (tecnologico, giuridico, economico, amministrativo, etico), ricercando ed applicando metodologie innovative per la formazione, la re-ingegnerizzazione dei processi organizzativi sottesi alla digitalizzazione e per la comunicazione motivazionale interna e verso il territorio. In questo modo, l'applicazione delle piattaforme tecnologiche da parte degli Enti è resa pienamente consapevole attraverso l'incremento delle capacità di pianificazione, di analisi dei fabbisogni e di monitoraggio. 

FRAMMENTI DIGITALI©, chiamata a collaborare sul piano dell'affiancamento culturale e metodologico, nel rispetto delle finalità statutarie e del programma di sviluppo culturale, intende realizzare azioni mirate per il coinvolgimento del personale ed il rafforzamento delle competenze in chiave digitale, attraverso la riorganizzazione dei processi organizzativi sottesi ai procedimenti amministrativi correlati con la digitalizzazione, favorendo anche la comunicazione tra pubblica amministrazione, cittadini e imprese sui temi chiave dell'innovazione digitale, producendo tutorial digitali, documentari, docu-film tematici, videoregistrazioni formative e formazione 4.0. Per tale motivo, è fondamentale la stretta integrazione con le azioni più prettamente tecniche legate al miglioramento del sito web e dei servizi on line.

L'innovazione digitale della PA implica profondi cambiamenti nei processi di lavoro ed una nuova consapevolezza da parte di tutti i dipendenti che operano, ai vari livelli organizzativi, affinché, comprendendo, accettando ed adottando i nuovi strumenti tecnologici, possano diventare essi stessi promotori di innovazione e generare un miglioramento complessivo dei servizi, un rapporto più diretto con il cittadino ed una evoluzione non solo tecnologica ma anche socio-culturale dell'apparato amministrativo. Il capitale umano rappresenta il fattore primario del cambiamento e la formazione continua è la leva strategica per garantire la massima efficienza dell'azione amministrativa per la transazione digitale. Tutti i corsi di formazione, concepiti in una logica modulare e integrabile, dedicano ampio spazio alla formazione di natura giuridica, tecnica e organizzativa sui temi della digitalizzazione della pubblica amministrazione locale. Le aree tematiche convergono sulla finalità di chiarire e trasmettere paradigmi e metodi per l'applicazione del Codice dell'Amministrazione Digitale nella realtà organizzativa dei Comuni e di altre P.A., migliorando la consapevolezza sull'impiego degli strumenti digitali e rimuovendo le criticità di carattere procedurale e organizzativo. Il modello formativo DIGITAL FIRST©, ampiamente sperimentato presso numerose Amministrazioni locali, integra metodi formativi e tecniche di produzione, dando origine ad una formula che produce livelli incrementali di conoscenze e competenze dei dipendenti pubblici sui temi affrontati nei corsi. I canali digitali di produzione e di distribuzione della formazione costituiscono essi stessi un volano per facilitare il trasferimento tecnologico, attraverso casi d'uso reali e contestualizzati. 

Il modello formativo che FRAMMENTI DIGITALI© ha messo a punto per garantire la massima efficacia dell'apprendimento e dell'applicazione dei concetti, del modus operandi e delle nuove competenze, è quello della formazione-azione ed è stato ampiamente sperimentato presso una trentina di amministrazioni pubbliche. Esso prevede che ciascun corso è articolato in tre sessioni progressive, svolte con modalità mista web-presenza (blended) o in modalità interamente web:

  1. Formazione specialistica: viene svolta attraverso la presenza di due o tre docenti, esperti di materia digitale, giuridica o economica o amministrativa. Lo svolgimento avviene con la presenza contestuale dei docenti che articolano la lezione integrandosi con dibattito e approfondimenti intorno al tema oggetto del corso di cui viene prodotta la videoregistrazione. L'accesso alla video-formazione avviene su rilascio delle credenziali di autorizzazione ai singoli dipendenti dell'Ente. Inoltre, la registrazione della video-formazione può essere scaricata sul PC del discente e rivista pe un numero di volte che si desidera nel tempo consentito, entro l'erogazione della seconda fase, denominata Classroom.
  2. Classroom: è il momento di incontro web in diretta nell'aula virtuale o, se richiesto in presenza presso l'Ente, in cui i discenti possono interloquire direttamente con i docenti per chiedere chiarimenti o approfondimenti correlati con il tema del corso specifico. La classroom viene svolta successivamente alla fruizione del video-corso attraverso il link all'aula virtuale se è svolta in modalità web. L'intervento in aula non è inferiore a 60-80 minuti. La partecipazione alla Classroom dà diritto ai partecipanti, di cui si attesta la presenza, ad ottenere l'attestato di partecipazione al corso.

  3. Formazione-intervento: viene svolta in diretta web o in presenza ed è la componente formativa del learning by doing che, attraverso i metodi di training on the job, consente ai docenti-tutor di applicare, nei contesti di lavoro reali, le nozioni apprese nelle fasi precedenti e di facilitare l'introduzione di metodi e strumenti operativi per affiancare i dipendenti pubblici nel complesso compito di sviluppare e governare il processo di digitalizzazione e di ammodernamento dell'azione amministrativa 

La fase di accompagnamento operativo ed assistenza procedurale ed organizzativa segue o si interseca con la fase formativa ed è finalizzata soprattutto alla riorganizzazione dei processi e alla verifica del potenziamento delle capacità e delle competenze: essa prevede specifici interventi in campo per facilitare l'analisi dei processi e migliorare i procedimenti da cui dipendono, con l'intesa che un processo primario possa essere costituito da più di un sotto-processo, a garanzia dell'espletamento corretto dei procedimenti e degli endoprocedimenti ammnistrativi dai quali essi dipendono. Il metodo di lavoro è partecipativo, cosicché i lavori iniziano con una o più riunioni di workshop con le direzioni dei servizi comunali al fine di fissare le priorità e gli obiettivi da raggiungere attraverso il progetto di transazione al digitale dell'Ente. A seguito della condivisione di queste informazioni, sono formati i gruppi di lavoro in cui il personale appartenente allo specifico servizio viene opportunamente formato con focus group tematici, ed al quale viene assegnato il ruolo di "progettista", mentre gli studiosi e gli esperti di Frammenti Digitali, hanno il ruolo di facilitatori per il ridisegno degli scenari organizzativi. E' inoltre garantita la assistenza di un tutor di progetto quale supporto organizzativo e di segretariato tecnico di riferimento. A titolo esemplificativo e non esaustivo sono eseguite attività quali: seminari e focus group tematici, la analisi dello stato, la schematizzazione grafica dello stato di partenza e quello di arrivo utilizzando metodi di diagrammazione standard, la evidenza delle criticità, dei requisiti di miglioramento e delle modifiche ai flussi dei processi oggetto di studio. Al termine degli interventi di indubbio approccio euristico, è fornito un Report dettagliato da cui poter ricavare informazioni preziose per guidare la transazione al digitale, senza doverla subire ma con la consapevolezza dei cambiamenti necessari da confrontare con le potenzialità consentite dalla piattaforme tecnologiche. L'obiettivo della macro-azione di accompagnamento alla riorganizzazione dei processi, oltre ad essere quello di produrre i nuovi flussi operativi, è anche quello di rendere le persone che sono preposte alla gestione del cambiamento, autonome o, perlomeno, maggiormente consapevoli dei passi metodologici da compiere per pianificare e garantire una corretta, efficace ed efficiente transazione al digitale anche su più vasta scala, per migliorare il rapporto con il territorio. Per tale scopo, FRAMMENTI DIGITALI© sviluppa in maniera integrata e congrua con le azioni formative e la conoscenza per riorganizzare i processi, una appropriata comunicazione verso l'interno e verso il territorio.