DAL LIBRO "LA TAZZINA DELLA LEGALITA'"

15.12.2023

Approfondisci La Tazzina della Legalità.......

Il libro "La tazzina della Legalità". nasce da una idea di Sergio Gaglianese, di Catanzaro e Presidente dell'omonima Associazione, profondo conoscitore della realtà sociale ed economica della Calabria e dell'Italia intera. La cura editoriale del libro è di Mary Troiano, Vice Presidente di Frammenti Digitali, che ha introdotto sapientemente ogni sessione del libro contestualizzando gli scritti, a cui hanno partecipato 80 co-autori, al tema centrale della legalità in ogni sua forma. Tra le sessioni vi è quella dedicata al rapporto tra le tecnologie, l'innovazione, la società e la legalità. I proventi della vendita del libro finanziano borse di studio per i giovani che saranno i nuovi propulsori della legalità contro le mafie e l'agire in difetto del senso civico comune, a scapito della società. 

Il Presidente di Frammenti Digitali, Carlo Addabbo, è tra i co-autori del libro avendo proposto un articolo dal titolo:"Sviluppo tecnologico, etica e legalità", spinto dalla passione per il tema e, sopratutto, dalla esperienza ultra trentennale di lavoro che lo ha impegnato in diversi contesti di progettazione ed applicazione dei sistemi di innovazione tecnologica ed organizzativa, dove la risorsa umana, con i punti di forza e di debolezza, è sempre risultata il fattore di successo o insuccesso. Oggi, la tecnologia, sopratutto quella dell'informazione e della comunicazione, apre nuovi spiragli di opportunità, ma richiede competenze nuove, qualificate e consapevoli, senza le quali il semplice uso può determinare rischi di illegalità, minacce professionali, personali ed impatti sociali dai risvolti negativi. 

Se vuoi approfondire il tema, leggi l'abstract dell'articolo di Carlo Addabbo o...acquista il libro......

Se vuoi ascoltare una riflessione sulla relazione tra intelligenza artificiale e legalità, ascolta il breve speech...

Silvio Valzani, Membro del Consiglio Direttivo di Frammenti Digitali, esperto documentarista, video-maker e marketing digitale, ha curato le sessioni comunicative e di grafica del libro "La Tazzina della Legalità" con il proprio gruppo ESACROMATIC. La sinergia tra gli intenti culturali di FRAMMENTI DIGITALI e dell'Associazione La Tazzina della Legalità si realizza con le idee, gli impegni ed i media tecnologici utilizzati per il bene comune.