Cultura digitale versus mafie del cyberspazio - Scarica il Rapporto 2024 su Mafie nel cyberspace (Fondazione Magna Grecia)

18.06.2024

Avere una cultura digitale significa essere a proprio agio e avere familiarità con l'utilizzo delle tecnologie digitali e dei media digitali, come ad esempio computer, smartphone, internet e social media. Significa essere consapevoli delle ultime tendenze e innovazioni nel mondo digitale e saperle utilizzare in modo efficace e responsabile. Inoltre, avere una cultura digitale implica anche la capacità di valutare criticamente le informazioni digitali e avere competenze nella creazione e condivisione di contenuti online.

Avere una cultura digitale e della legalità significa essere consapevoli dei diritti e delle responsabilità che sono legati all'uso della tecnologia e del web. Questo comprende la conoscenza delle normative e dei regolamenti che regolano l'ambiente digitale, come ad esempio la tutela della privacy, la protezione dei dati personali, la sicurezza informatica e la lotta alla pirateria informatica.

Inoltre, avere una cultura digitale e della legalità implica anche il rispetto delle leggi e delle regole etiche che regolano l'uso delle tecnologie digitali, come ad esempio il rispetto del diritto d'autore, il cyberbullismo, il rispetto della proprietà intellettuale e l'etica nella comunicazione online.

In sintesi, avere una cultura digitale e della legalità significa essere consapevoli dei rischi e delle opportunità presenti nel mondo digitale e agire in modo responsabile e rispettoso nei confronti di se stessi e degli altri utenti.

Scarica qui il RAPPORTO DELLA FONDAZIONE "MAGNA GRECIA" SULLE 

MAFIE NEL CYBERSPACE