Acquistinretepa: Accordo Quadro Aggiudicati i servizi per la gestione della transizione al digitale

01.03.2024

Sono stati aggiudicati i lotti, dedicati alla gestione della transizione al digitale, della seconda edizione dell'Accordo quadro che offre alle P.A. l'opportunità di semplificare il proprio percorso di digitalizzazione (fonte Acqustinretepa.it).

Sono stati aggiudicati i Lotti 3 e 5 della seconda edizione dell'Accordo quadro Digital transformation che offre servizi per la definizione della strategia digitale delle P.A., il disegno del modello e dei processi di erogazione dei servizi, la progettazione della transizione e l'affiancamento durante il processo di evoluzione

L'iniziativa è collocata nell'ambito del Piano delle gare strategiche ICT, definito da Agid e dal Dipartimento per la Trasformazione digitale in attuazione del Piano triennale dell'informatica nella P.A. e può essere utilizzata per gli acquisti funzionali alla realizzazione dei progetti del PNRR.

L'Accordo quadro Digital transformation – del valore di 400 mln/€ – è suddiviso in 8 lotti, di cui cinque dedicati ai servizi per la trasformazione digitale e tre, aggiudicati nel mese di gennaio, dedicati ai servizi di PMO (per P.A. del Nord, del Centro e del Sud).

Tra i servizi per la trasformazione digitale sono inclusi la strategia della trasformazione digitale (disegno della strategia digitale, del piano strategico ICT, della mappa dei servizi digitali della P.A.), la digitalizzazione dei processi (disegno del modello di erogazione del servizio digitale e del processo di erogazione), la gestione della transizione al digitale (progettazione e affiancamento), mentre i servizi di PMO sono quelli funzionali alla gestione delle iniziative progettuali di digitalizzazione.

In particolare, i lotti aggiudicati nel mese di febbraio offrono quei servizi che supportano l'Amministrazione nel corretto indirizzamento del cambiamento all'interno della propria organizzazione, tenendo conto non solo degli obiettivi di cambiamento in linea con il Piano Triennale dell'Amministrazione e dei processi necessari all'erogazione dei servizi digitali ma anche valutando opportunamente le caratteristiche e le competenze possedute dal personale dell'Amministrazione e ponendo le condizioni ideali all'adozione del cambiamento attraverso il tutoring, l'affiancamento, la comunicazione ed il coinvolgimento del personale dell'Amministrazione.

Tra i vantaggi dell'iniziativa, la possibilità per le P.A. di usufruire di servizi modulari, acquistabili in funzione della complessità degli obiettivi di digitalizzazione e del suo livello di digitalizzazione, la disponibilità di template che descrivono i contenuti minimi che l'Amministrazione otterrà come output del servizio acquistato, l'offerta di una pluralità di servizi arricchiti qualitativamente da proposte integrative di rilievo.

L'iniziativa prevede, per ciascun lotto, l'aggiudicazione di un Accordo quadro della durata di 24 mesi con un solo fornitore con il quale ciascuna Amministrazione potrà stipulare contratti esecutivi per un periodo massimo pari alla durata residua dell'Accordo quadro al momento della stipula.

Di seguito i lotti già aggiudicati:

  • Lotto 3 - Gestione della Transizione al Digitale – Nord: RTI Intellera Consulting S.p.A., Politecnico di Milano, Talent Garden Italia S.r.l., HSPI S.p.A., Easygov Solutions S.r.l., Amicucci Formazione S.r.l., Isapiens Consulting S.r.l., KPMG Advisory S.p.A.
  • Lotto 5 - Gestione della Transizione al Digitale – Sud: RTI Intellera Consulting S.p.A., Amicucci Formazione S.r.l., Easygov SolutionS S.r.l., HSPI S.p.A., P.A. Advice S.p.A., KPMG Advisory S.p.A., Politecnico di Milano, S.O.SO.R., Talent Garden Italia S.r.l.
  • Lotto 6 – PMO nord: RTI Business Integration Partners S.p.A., Advant S.r.l., Arthur D. Little S.p.A., Business Changers S.r.l., BV Tech S.p.A., Digitalia S.r.l.
  • Lotto 7 – PMO centro: RTI Business Integration Partners S.p.A., Advant S.r.l., Arthur D. Little S.p.A., Business Changers S.r.l., WE.DO Advisory S.r.l.
  • Lotto 8 – PMO sud: RTI Business Integration Partners S.p.A., Arthur D. Little S.p.A., BV Tech S.p.A., Delisa S.r.l., ITDM S.r.l.

L'attivazione dell'Accordo quadro è prevista entro il mese di maggio.

Se sei interessato a saperne di più, contatta gli esperti di Frammenti Digitali©