Codice_Etico


CODICE ETICO E CARTA DEI VALORI E DELLE CONDOTTE PROFESSIONALI DEGLI ASSOCIATI

DI

FRAMMENTI DIGITALI

Centro Studi per l'innovazione e lo sviluppo territoriale

Il Codice Etico rappresenta l'impegno di Frammenti Digitali (FD) a promuovere i più alti standard etici. La collegata Carta dei Valori rappresenta le direttrici valoriali delle condotte professionali a cui gli Associati di FD devono attenersi. Il documento è redatto dal Consiglio Direttivo ed è approvato dall'Assemblea degli Associati. Il documento è aggiornabile periodicamente o su richieste motivate da parte degli Associati.

  • Per FD la conformità ai principi morali è un dovere. Ciò deve riflettersi in una condotta di assoluta onestà e trasparenza che qualifica i comportamenti di tutta l'Associazione.

  • Tutte le attività di FD devono essere svolte nel pieno rispetto della legge e dei regolamenti interni, conformemente ai principi della buona fede, della correttezza, della trasparenza e della responsabilità

  • Tutti gli Associati di FD sono tenuti a aderire e contribuire agli scopi di FD.

  • Le relazioni con le istituzioni, con le sezioni territoriali e con la collettività, i rapporti tra Associati, i dipendenti ed i collaboratori esterni, devono fondarsi sulla base di principi di onestà, lealtà, trasparenza, collaborazione ed efficienza.

  • FD promuove l'associazionismo con altre Associazioni similari, soprattutto per scopi di promozione e divulgazione della cultura dell'innovazione digitale in tutti i campi ad impatto socio-economico. In questa forma, FD promuove la crescita culturale e professionale dei propri Associati, i quali dovranno improntare i rapporti con le Associazioni terze con serietà, collaborazione e rispetto degli intenti condivisi.

  • I rapporti di partnership di FD con istituzioni pubbliche ed organizzazioni private devono basarsi sull'autonomia operativa e sul mantenimento della propria identità di Associazione culturale, evitando caratteristiche di esclusività e mistificazioni.

  • FD si impegna a fornire agli Associati servizi di qualità e a garantire la tutela dei diritti e degli interessi legittimi, così come dei dipendenti, dei collaboratori e delle comunità con le quali interagisce.

  • Sono proibiti comportamenti scorretti, favori illegittimi, pratiche di corruzione e ogni altra azione diretta e/o attraverso terzi volta a trarre vantaggi personali per sé o per altri. E' altresì proibito promettere o elargire direttamente o indirettamente pagamenti e benefici materiali a terzi, pubblici ufficiali o privati, al fine di influenzare o ricompensare un atto del loro ufficio.

  • A tutti coloro che ricoprono cariche sociali o collaborano nell'ambito delle competenze e degli obiettivi di FD è fatto divieto di chiedere per sé o per altri, regali o altri omaggi, nonché accettarli, salvo quelli di modico valore o in linea con le normali pratiche di cortesia.

  • A tutti coloro che ricoprono cariche sociali o collaborano nell'ambito delle competenze e degli obiettivi di FD, così come a tutti gli Associati, è proibita ogni discriminazione basata sulla razza, sul sesso, sulla religione, sulle condizioni fisiche, sull'età, sulla nazionalità e sull'appartenenza a partiti politici e organizzazioni sindacali. E' altresì espressamente vietato utilizzare i canali di FD per divulgare le proprie idee partitiche, l'appartenenza a fedi religiose, l'appartenenza alle organizzazioni sindacali o altre informazioni che possano limitare l'autonomia e la libertà di FD di promuovere in maniera indipendente le proprie attività in qualsiasi ambiente o che ne possano ledere l'immagine in generale. Eventuali riferimenti alle citate tipologie di informazioni durante lo svolgimento delle competenze in capo a FD potranno essere legittimate esclusivamente se sono strumentali all'alimentazione dei dibattiti culturali sulla promozione dell'innovazione digitale e del conseguente sviluppo socio-economico del territorio.

  • Le assegnazioni di competenze, siano esse remunerate o a titolo gratuito, conferiti da FD ad Associati o altri soggetti esterni, sono fatte sulla base della professionalità, delle competenze maturate e dalla disponibilità della persona o dell'organizzazione convolta.

  • Gli Associati ai quali è stato conferito una assegnazione di competenze si impegnano ad espletarle con professionalità, efficienza, responsabilità, trasparenza, nel pieno rispetto dei programmi e degli obiettivi concordati ed in modo totalmente disinteressato, con spirito di servizio o secondo specifici accordi stabiliti. Gli Associati operanti devono seguire le linee guida del Consiglio Direttivo, del Comitato Scientifico, dei Comitati operativi di FD e secondo le prescrizioni delle Strutture di controllo interno.

  • FD tutela la privacy degli Associati, dei dipendenti, dei collaboratori esterni e dei terzi secondo le norme vigenti, impegnandosi a non comunicare né a diffondere e mettere a disposizione degli Associati, per finalità diverse da quelle di FD, i relativi dati personali, senza il consenso dell'interessato, fatti salvi gli obblighi previsti dalla legge.

  • Tutti gli Associati, sia nelle competenze svolte per FD, sia nella loro attività quotidiana, sono tenuti a rispettare le norme relative ai diritti di proprietà, inclusi copyright e brevetti. FD si impegna a tutelare i diritti di autore per i lavori e le ricerche svolti dagli Associati a favore di FD. Gli Associati si impegnano a consegnare a FD, in modalità analogica o digitale, i risultati di qualunque natura derivati da attività di studi e ricerca, di sviluppo e produzione di schemi, metodologie, documentazione didattica, modelli ed altri beni materiali ed immateriali, che siano stati svolti per nome e per conto di FD. Nella consegna dei risultati, l'Associato, nella sua qualità di Cedente, riconosce ogni diritto alla Cessionaria FD di impiegare tali risultati come meglio crede per il raggiungimento degli scopi associativi, senza nulla da pretendere, se non il riconoscimento dei diritti morali di copyright ed eventuali diritti di autore.

  • FD si impegna a promuovere la più ampia diffusione del Codice, sia all'interno che all'esterno, pubblicandolo sul proprio sito internet e comunque utilizzando gli strumenti di comunicazione che riterrà più appropriati.

  • Ciascun Associato si impegna a contribuire fattivamente alla attuazione del Codice e a segnalarne possibili violazioni anche rivolgendosi direttamente al Consiglio Direttivo

  • FD ed i suoi Associati provvederanno ad informare i terzi circa gli impegni e gli obblighi prescritti dal Codice e ad esigerne il rispetto.

  • Ogni comportamento ritenuto particolarmente grave e contrario agli impegni, agli obblighi ed allo spirito del Codice, sarà sanzionato dal Consiglio Direttivo. Eventuali ricorsi saranno decisi dall'apposita Commissione Etica che si costituirà per l'occasione. La Commissione Etica viene individuata e convocata dal Presidente e potrà essere formata, oltre che dal medesimo che assume la presidenza della Commissione stessa, da un altro Componente del Consiglio Direttivo, che assume il ruolo di Segretario della Commissione; da almeno un Componente del Comitato Operativo diverso da quello indicato dal Consiglio Direttivo, se coincidente nella persona; dal almeno un Componente del Comitato Scientifico, se nominato; da eventuali Personalità esterne. L'analisi dei fatti è condotta in contradditorio tra le parti, mentre, la decisione sanzionatoria, compreso l'espulsione quale atto per le inottemperanze più gravi, è motivata e comunicata formalmente alla controparte a firma del Presidente.

  • Le norme del presente Codice Etico si applicano, senza eccezione alcuna, agli Associati, ai vertici di FD, ai dipendenti ed ai collaboratori esterni, nonché a tutti coloro che collaborano con FD per il raggiungimento degli obiettivi associativi.

  • I precedenti punti del Codice Etico di FD sono la linea guida per l'applicazione della Carta dei Valori e delle Condotte Professionali secondo i principi ivi contenuti unitamente ai principi fondanti la Costituzione italiana e dell'Europa, alle norme e alle linee guida nazionali con particolare riferimento al contesto dell'innovazione digitale della Pubblica Amministrazione e delle Aziende, delle libertà fondamentali delle persone, del diritto del cittadino digitale. Il Codice Etico e la Carta va applicata in ogni forma in cui l'innovazione digitale si manifesta per lo sviluppo delle persone e dei territori attraverso la promozione dei temi della cultura digitale, della formazione, della comunicazione ed attraverso le sinergie con altre Associazioni, Privati, Istituzioni Scolastiche, Universitarie ed altre Agenzie Formative, Associazioni di Categoria, Ordini e Collegi Professionali, Aziende a livello nazionale ed europeo. Per tutti i principi e gli scopi del presente Codice Etico, FD ed i singoli Associati, nell'esercizio delle attività di ricerca e studio, di promozione culturale, formazione ed informazione, devono operare con:

  • Professionalità: competenze, capacità strategica e creativa, costante aggiornamento.
  • Responsabilità: attenzione costante dell'organizzazione e di tutti coloro che collaborano, al fine di perseguire la missione, operando per il vantaggio di tutti gli stakeholder e per la crescita dei territori. Sapersi rapportare con gli Organi di vertice per le scelte e la valutazione dei risultati.
  • Pari dignità ed opportunità: pari diritti nelle scelte associative e pari doveri per il conseguimento dei risultati.
  • Partecipazione e dedizione: contribuire a svolgere un ruolo attivo e misurabile nel raggiungimento della missione affidata.
  • Coerenza: attività orientata alla realizzazione della missione associativa per soddisfare le aspettative degli associati e degli altri stakeholder.
  • Rispetto: Ogni azione gestita nel totale rispetto delle idee e delle persone.
  • Trasparenza: conoscere le informazioni rilevanti delle missioni e delle iniziative svolte, con formulazione di adeguati rapporti verso gli altri Associati.
  • Responsabilità sociale: volontà da parte di tutti gli stakeholder di gestire efficacemente le problematiche d'impatto sociale ed etico in una visione locale, nazionale ed internazionale

Bari, 28/02/2023